- CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI PARROCCHIALE (CAEP)
Il Consiglio Affari Economici Parrocchiale (C.A.E.P.), costituito dal Parroco in attuazione all' art.537 del Codice di Diritto Canonico, è l’organo di partecipazione dei fedeli alla gestione economica della Parrocchia.
Il C.A.E.P. ha i seguenti scopi :
1) coadiuvare il Parroco nel predisporre il bilancio preventivo della Parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività e individuando i relativi mezzi di copertura;
2) approvare alla fine di ciascuno esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo.Il Consiglio Pastorale Affari Economici è composto dal Parroco, che di diritto ne è il Presidente e da tre fedeli laici, nominati dal Parroco, sentito il parere del Consiglio Pastorale; i Consiglieri devono essere eminenti per integrità morale, attivamente inseriti nella vita parrocchiale, capaci di valutare le scelte economiche con lo spirito ecclesiale e possibilmente esperti in economia.
Durano in carica tre anni e il loro mandato può essere rinnovato. Non possono essere nominati membri del C.A.E.P. quanti hanno in essere rapporti economici con la Parrocchia.