A nord della città, ai confini del comune di Rende, sul viale S. Cosmai, sorge la Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa. Il territorio su cui si estende è piccolo, poco meno di un Kmq, ma densamente abitato. La Parrocchia nasce dal bisogno sincero e dalla forte spinta dei residenti di questo quartiere della città di nuova formazione.
La richiesta viene accolta dell’Arcivescovo del tempo Mons. Dino Trabalzini che con decreto canonico la erige l’8 settembre 1995 e la dedica alla “Beata Vergine Madre della Chiesa”. Dovendo poi provvedere al riconoscimento della personalità giuridica civile della Parrocchia, ottenuto in data 8 aprile 1999, viene cambiato il nome con quello più breve di “S. Maria Madre della Chiesa”.
Il 17 marzo1996 viene aperta al culto dal Parroco Sac. Salvatore Buccieri e il 26 maggio dello stesso anno inaugurata solennemente alla presenza di S. Ecc. Mons. Dino Trabalzini, di numerosi sacerdoti e tantissimi fedeli gioiosi e festanti. Dal 31 ottobre del 1996, prima come Parroco in solidum e dal 7 settembre 1998 come Parroco moderatore.
Sono stato chiamato alla guida della Parrocchia coadiuvato dai Diaconi Pino De Rose e Franco Gravante che nel frattempo, il 16 settembre 1999, viene ordinato Sacerdote e nominato Vicario parrocchiale. Altre date importanti nel cammino di questa giovane Parrocchia sono: l’acquisizione del terreno il 14 maggio 2001; l’approvazione da parte della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) del progetto architettonico realizzato dall’Arch. Sandro Adriano e dall’Ing. Rodolfo Magnifico il 9 giugno 2004, la concesione del contributo il 18 marzo 2005, la posa della prima pietra il 9 luglio 2005.
La nostra è una comunità giovane, con l’entusiasmo, ma anche con tutti i problemi di chi inizia. I residenti nel territorio parrocchiale provengono da zone diverse della città e dei paesi limitrofi con culture e tradizioni ben consolidate. L’impegno è quello di formare una comunità ben compaginata. Per questo abbiamo dedicato molto spazio alle associazioni, gruppi e movimenti. Sono presenti e operanti in Parrocchia l’A.C.I, l’Agesci, la Caritas, il gruppo liturgico, gruppi di preghiera.
Convinti che le pecorelle che stanno fuori dal recinto sono le 99 e non una, come ci ricorda la nota parabola evangelica della Pecorella smarrite (Lc. 15,4 -7), molto spazio è stato dedicato alla catechesi all’esterno della Parrocchia con visite annuali alle famiglie, alla “peregrinatio Mariae” nel mese di maggio, alla Via Crucis per le vie del quartiere in Quaresima, alla Missione Parrocchiale dall’11 al 17 dicembre 2000 affidata ai Frati Minori Francescani in preparazione al giubileo sacerdotale del Parroco e al grande Giubileo dell’anno 2000 dal significativo titolo: “aprite le porte a Cristo”. Inoltre,per irrobustire la nostra fede e rafforzare la nostra amicizia,abbiamo organizzato un pellegrinaggio penitenziale a piedi al Convento dei frati Cappuccini di Castiglione Cosentino, a Torino per l’ostensione della Sindone e a Roma per la visita ai luoghi Santi, e altri pellegrinaggi a diversi Santuari in Italia e all’estero.
Abbiamo solennemente celebrato il decennale della fondazione della parrocchia (31 maggio 1996 - 31 maggio 2006) con una concelebrazione di apertura presieduta dal P. Arcivescovo Salvatore Nunnari il 17 dicembre 2005, pellegrinaggi ai Santuari di S. Maria delle Armi e del Pettoruto, dal 24 a 31 maggio una serie di riflessioni sulla traccia del Convegno di Verona “testimoni del Signore Risorto, speranza del mondo”.
Domenica 14 gennaio 2001 la parrocchia ha ricevuto la prima visita pastorale del P. Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino. Dall’anno 2001, il 31 maggio celebriamo la festa religiosa della parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa.
Perché la voce della Parrocchia arrivi anche ai più lontani pubblichiamo il giornalino periodico “Insieme per costruire” che viene distribuito a tutti porta a porta e ci siamo dotati del sito parrocchiale: www.santamariamadredellachiesa,com/ coscienti che il cristianesimo si deve inserire e incarnare nella cultura del suo tempo. Oltre a questa catechesi ad “extra” non abbiamo dimenticato coloro che frequentano la Parrocchia.
Abbiamo organizzato sistematiche catechesi verso tutti, privilegiando quella verso i ragazzi e i giovani, convinti che sono il futuro di questa Parrocchia. Inoltre abbiamo anche proposto catechesi con esperti in vari settori, cineforum, per arricchire culturalmente e spiritualmente il popolo di Dio , soprattutto gli operatori pastorali e i catechisti.
Da 13 anni abbiamo coltivato un sogno: costruire una Chiesa che non sia solo luogo di culto, ma luogo bello, accogliente e aggregante, dove ognuno possa sentirsi a casa propria e incontrare il Signore in una comunità di fratelli impegnati nella medesima esaltante esperienza.
Oggi, dopo tante fatiche, il nostro sogno è diventato realtà. Sabato 13 giugno 2009 con una solenne liturgia di Dedicazione il P. Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari inaugurerà la nostra Chiesa parrocchiale. L’augurio è che diventi la nostra prima e grande famiglia spirituale non solo perchè luogo dell’incontro e dell’unità, dove è possibile respirare aria di famiglia e incontrare Gesù nella Parola e nell’Eucarestia, ma anche perché la Parrocchia ci aiuti a fare esperienza vera di Chiesa essendo “l’ultima localizzazione della Chiesa ‹…› è in un certo senso la Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie” (Christifideles Laici, n° 26) ci aiuti a fare esperienza vera di Chiesa.
d. Franco